Crea PDF

Termini e condizioni Garanzia Festool all-inclusive

Del: 02.09.2024

Ci congratuliamo con voi per l'acquisto del vostro nuovo dispositivo Festool. Dal 06.03.2013, registrando online al servizio Garanzia all-inclusive (Riparazioni tutto incluso) il vostro utensile Festool appena acquistato, potrete usufruire gratuitamente di una garanzia zero costi per 36 mesi dalla data di acquisto e di altri servizi aggiuntivi. Con la registrazione online si accettano le seguenti condizioni della garanzia.

1 Condizioni generali e registrazione

1.1 A meno che diversamente descritto ai punti 1.7 e 3.1, portando a termine la registrazione, Festool GmbH (di seguito chiamata "Festool") offre su tutti i nuovi utensili elettrici e pneumatici (di seguito "utensili") una garanzia zero costi ed alcuni servizi aggiuntivi in base ai termini qui definiti, a condizione che l'acquirente finale, sia esso persona fisica o giuridica, abbia residenza o sede principale in Italia. Festool non fornisce alcuna garanzia o servizi aggiuntivi nei confronti di distributori autorizzati Festool, società di noleggio macchine e rivenditori.

1.2 I presenti termini e condizioni si applicano anche ai pacchi batteria agli ioni di litio, ai caricabatterie e alle lampade a batteria (di seguito denominati anche "dispositivi"), a meno che le seguenti disposizioni non prevedano diversamente.

1.3 I presupposti per l'attivazione delle prestazioni e dei servizi previsti dalla garanzia all-inclusive sono:

  • Acquisto presso Festool o un rivenditore autorizzato Festool
  • Registrazione online in MyFestool entro 100 giorni dalla data della ricevuta d'acquisto originale in: www.festool.it/myfestool
  • Upload di una fattura o una bolla di consegna a conferma della data di acquisto specificata

1.4 Dopo l'avvenuta registrazione riceverete via e-mail un link per accedere al vostro certificato di garanzia. Ovviamente sempre solo per l'apparecchio registrato.

1.5 Con le presenti condizioni della garanzia Festool concede all'acquirente ulteriori diritti, che si aggiungono alla garanzia contrattuale e legale sui difetti del prodotto. Le condizioni della garanzia non implicano rinuncia, limitazione o altra modifica dei diritti contrattuali e legali derivati dai difetti del prodotto.

1.6 La concessione di prestazioni in garanzia o di altri servizi non comporta il prolungamento del periodo di garanzia, né l'inizio della decorrenza di un nuovo periodo di garanzia.

1.7 Se il contratto di acquisto è nullo, inefficace o annullato, l'apparecchio in questione è escluso dalla garanzia. Se per l'apparecchio è già stato emesso un certificato di garanzia, questo perde la sua validità.

1.8 I pacchi batteria agli ioni di litio, i caricabatterie e le luci per batterie non richiedono una registrazione separata come descritto al punto 1.3. Al posto della registrazione, per far valere le condizioni di assistenza e garanzia, è necessario allegare la prova d'acquisto originale, come indicato al punto 2.5. Gli altri termini e condizioni generali restano validi.

2 Condizioni della garanzia 36 mesi di riparazione tutto compreso a costo zero

2.1 Il periodo di garanzia è di 36 mesi e inizia a decorrere dalla data riportata sulla ricevuta d'acquisto originale.

2.2 Il servizio di garanzia è fornito in modo tale che, a nostra discrezione, le parti difettose dell'apparecchio vengano riparate gratuitamente o sostituite con parti non difettose (riparazione) o l'apparecchio completo venga sostituito gratuitamente (garanzia di riparazioni a costo zero). I componenti o gli apparecchi sostituiti diventano di proprietà di Festool GmbH. Sono escluse ulteriori rivendicazioni.

2.3 La garanzia si applica, se

  • l'attrezzo consegnato presenta difetti comprovati di fabbricazione o di materiale.
  • Le parti soggette ad usura (in particolare spazzole di carbone, cuscinetti a sfera, manicotti in gomma, batterie, anelli di tenuta e interruttori) sono evidentemente danneggiate dall'usura naturale a fronte di un uso corretto dell'utensile. Una lista definitiva delle parti coperte da garanzia può essere trovata nel catalogo ricambi disponibile in www.festool.it/ekat .

2.4 La garanzia non è valida

  • in caso di danni ai materiali di consumo e agli accessori, in particolare a platorelli, piastre di levigatura, cavi plug-in, lame, frese, aste per miscelatura, coltelli, accessori da taglio e trapani.
  • se durante il collegamento, l'installazione, la messa in funzione, il funzionamento, l'utilizzo e la manutenzione dei singoli utensili non sono state osservate le istruzioni per l'uso e altri documenti dei singoli utensili.
  • se gli utensili sono utilizzati impropriamente o risultano danneggiati esternamente (come risultato di cadute o colpi).
  • in caso di difetti degli utensili causati in particolare dall'uso di accessori o parti di ricambio non originali.
  • in caso di utensili a cui sono state apportate modifiche o aggiunte, in particolare in caso di utensili che sono stati smontati.
  • in caso di uso fortemente usurante per lunghi periodi, ad esempio impieghi industriali continui o sovraccarico eccessivo e prolungato dell'attrezzo.


2.5 Entità e rivendicazione dei diritti di garanzia

Le rivendicazioni di garanzia a Festool sono da avanzare in forma scritta immediatamente dopo aver riscontrato il difetto ed entro il periodo coperto da garanzia. A tale scopo, l'utensile in questione deve essere presentato o inviato intatto al rivenditore o a un centro di assistenza clienti elencato in [www.festool.it] insieme alla ricevuta d'acquisto originale, che deve includere la data di acquisto e la denominazione del prodotto.

2.6 Dovere di verifica e segnalazione dell'impresa

Se si è acquistato l'utensile in quanto impresa, ai sensi del § 1 HGB i diritti di garanzia presuppongono che l'utensile sia stato controllato subito dopo il ricevimento e che i difetti riconoscibili siano stati comunicati per iscritto al rivenditore autorizzato o a Festool GmbH immediatamente e comunque entro e non oltre le due settimane successive al ricevimento degli utensili e i difetti nascosti subito dopo il loro riscontro.


3 I vostri servizi aggiuntivi di Festool

3.1 36 mesi sostituzione per furto

3.1.1 In caso di furto, vi forniremo un nuovo dispositivo al posto del vostro dispositivo rubato (solo dispositivo di base senza accessori, nessuna variante di set) senza costi assicurativi aggiuntivi e con una franchigia di 125 euro netti (IVA esclusa). Per i prodotti della categoria Power Station si applica una franchigia diversa di 1.000 € netti (IVA escl.). Festool offre questo servizio su tutti gli attrezzi Festool registrati per un periodo di 36 mesi dalla data riportata sulla ricevuta di acquisto originale. L'utensile sostitutivo non è più coperto dall'assicurazione contro il furto.

L'apparecchio sostitutivo non può essere ri-registrato in garanzia. Per il restante periodo di garanzia dell'apparecchio rubato (calcolato secondo le disposizioni del punto 2.1 meno il periodo di garanzia già decorso), l'apparecchio sostitutivo gode dei vantaggi della garanzia all-inclusive. I restanti diritti di garanzia previsti dalla legge per l'attrezzo sostitutivo rimangono invariati.

Qualora non disponessimo più di un prodotto nel nostro attuale portafoglio prodotti e non lo avessimo più in magazzino, il vostro diritto alla consegna di un nuovo dispositivo sarà convertito in un diritto alla consegna di un altro dispositivo a vostra scelta dal nostro attuale portafoglio prodotti con un prezzo di vendita consigliato (ingl. SRP) che corrisponde a quello del prodotto sostituito, a condizioni invariate. L'utensile sostituito diventa proprietà di Festool.

3.1.2 Per potersi avvalere di questo servizio occorre denunciare subito il furto alle autorità competenti. La denuncia va presentata entro cinque giorni dal furto al distributore autorizzato Festool di fiducia, che inoltrerà i documenti a Festool Group per le verifiche del caso.

3.1.3 Al termine della verifica verrà comunicato lo stato della pratica e dopo il benestare di Festool il nuovo attrezzo potrà essere ritirato presso il proprio distributore di riferimento previo pagamento della suddetta franchigia.

3.2 10 anni garanzia reperibilità ricambi (pezzi originali sostituiti)

Se un utensile esce dalla produzione, la disponibilità dei ricambi è garantita per almeno 10 anni. Qualora non disponessimo più di un pezzo di ricambio nel nostro attuale portafoglio prodotti e non lo avessimo più in magazzino, il vostro diritto alla consegna di un nuovo dispositivo sarà convertito in un diritto alla consegna di un altro dispositivo a vostra scelta dal nostro attuale portafoglio prodotti con un prezzo di vendita consigliato (ingl. SRP) che corrisponde a quello del prodotto sostituito, a condizioni invariate. L'utensile sostituito diventa proprietà di Festool.

4 Disposizioni finali

4.1 Tutela della privacy

I dati personali da noi ottenuti mediante la registrazione del vostro utensile alla Garanzia all-inclusive (incl. l'upload fattura) (ad es. nome e cognome, indirizzo) verranno memorizzati, elaborati ed utilizzati esclusivamente ai fini dell'erogazione dei servizi correlati. La base giuridica è l'art. 6 comma 1 lett. b) del GDPR. Se e nella misura in cui cancellate il vostro account MyFestool o rimuovete un apparecchio dalla vostra panoramica degli utensili, continueremo a memorizzare i vostri dati personali necessari per l'adempimento del contratto fino alla scadenza della garanzia.

Tutti i dati vengono utilizzati solo tramite Festool e Festool Italia S.r.l. Inoltre, i dati possono essere trasmessi a TTS Tooltechnic Systems AG & Co. KG. La base giuridica è il nostro interesse aziendale, art. 6 comma 1 lett. f) GDPR. I dati non vengono trasmessi a terzi né utilizzati per altri scopi pubblicitari. Per ulteriori informazioni sulla tutela della privacy consultare il sito www.festool.it/aspetti-legali/tutela della privacy.

4.2 Modifica dei vostri dati cliente

Qualora i vostri dati cliente dovessero cambiare, Festool invita a modificarli prontamente nel vostro account gratuito in www.festool.it/myfestool. Festool non può farsi carico di costi aggiuntivi derivanti da dati del cliente non aggiornati.

4.3 Modifiche dei servizi

Festool si riserva di modificare, integrare e ridefinire la garanzia e i servizi, o anche le presenti condizioni della garanzia, interamente o in parte, in tempi adeguati e in caso di motivo importante anche senza rispettare tali tempi, tutelando in modo appropriato i vostri interessi.

4.4 Varie

4.4.1 Tutti i servizi sono soggetti alla condizione che non vi siano ostacoli all'adempimento a causa di regolamenti nazionali o internazionali, in particolare regolamenti sul controllo delle esportazioni, embarghi o altre sanzioni.

4.4.2 Se Festool è impossibilitata per cause di forza maggiore ad adempiere ai servizi di garanzia, in particolare a riparare o consegnare i dispositivi, Festool sarà esonerata dall'obbligo di prestazione per la durata dell'impedimento e per un ragionevole periodo di avviamento, senza essere obbligata a pagarti un risarcimento. Lo stesso vale nel caso in cui Festool non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di garanzia a causa di circostanze imprevedibili di cui Festool non è responsabile, in particolare a causa di azioni sindacali, misure ufficiali, carenze energetiche, ostacoli alla consegna presso un fornitore o significative interruzioni operative, o nel caso in cui tali circostanze lo rendano irragionevolmente difficile o temporaneamente impossibile. Ciò vale anche se tali circostanze si verificano presso un subappaltatore e anche se Festool è già inadempiente.

4.4.3 Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania con esclusione della Convenzioni delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

4.4.4. Se siete un commerciante e al momento della registrazione della garanzia avete la vostra sede legale in Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dalla garanzia è la sede legale di Festool GmbH. In caso contrario, si applicheranno le disposizioni di legge applicabili alla giurisdizione del posto e internazionali.

4.4.5. Anche nel caso in cui una clausola, nella sua interezza o in una parte, della presente garanzia risultasse inefficace o impraticabile ora e in futuro, o in caso vi fosse una lacuna nella garanzia, rimangono comunque valide le restanti clausole. Al posto della disposizione non valida o impraticabile, si considera concordata la disposizione valida o praticabile che più si avvicina allo scopo della disposizione non valida o non praticabile. Nell'evenienza di una lacuna si considera valida la clausola che corrisponde a quanto si sarebbe concordato secondo le finalità di questa garanzia.